Cornelia Konrads: La LandArt incontra la filosofia

Lo spettatore, davanti a un’opera di Cornelia Konrads riconosce la forza della natura che è in grado di dominarlo e di controllarlo.

Cornelia Konrads
Cornelia Konrads

Cornelia Konrads è un’artista tedesca che realizza delle istallazioni site-specific. Per site-specific si intende l’ambiente che fa da scenario alle sue opere, il contesto con il quale le istallazioni si relazionano ed entrano in contatto. Il lavoro di Cornelia Konrads indaga sulla convivenza tra natura ed arte, in un rapporto che può essere di simbiosi, di commensalismo o parassitismo.

Cornelia Konrads
Cornelia Konrads

Bastoni e materia che sembra gravitare in aria, archi fatti di rami, case inghiottite dalla terra. L’artista opera attraverso una solitaria esplorazione delle forze poderose dei fenomeni naturali, di fronte ai quali l’uomo è consapevole di avere un limite.

Cornelia Konrads
Cornelia Konrads

Lo spettatore, davanti a un’opera di Cornelia Konrads riconosce la forza della natura che è in grado di dominarlo e di controllarlo, facendo sottostare il genere umano alle sue leggi. Le opere d’arte dell’artista tedesca sembrano sfidare la gravità e fluttuare nell’aria, oppure, pesantissime, sprofondare negli abissi.

Cornelia Konrads
Cornelia Konrads

Certo, se si osservano attentamente si notano i fili trasparenti che mantengono in sospensione la composizione, ma da lontano l’Universo diventa un momento di splendide meraviglie, assolutamente incommensurabile, spettacolo di fenomeni che riescono a renderci consapevoli della nostra fragilità o, nella migliore delle ipotesi, consapevoli di essere semplicemente tollerati.

Cornelia Konrads
Cornalia Konrads

Tra le tante opere dell’artista tedesca i sono delle serie di “mucchi”, che combinano principi di staticità e movimento, ma anche dissoluzione e densità; a questi concetti si aggiungono quello della gravità e del superamento di essa. Quelle pietre appese sono le pietre che levitano oppure sono colte durante una caduta? questa ambiguità e ambivalenza di significati e di interpretazioni è ciò che sta alla base dell’operato della Konrads ed è con questo principio di instabilità concettuale che lei appone una firma.

Cornelia Konrads
Cornalia Konrads

Se questa artista sembra tanto complicata da comprendere o comunque ci continua a stupire con affermazioni e negazioni delle stesse, è anche grazie agli studi universitari di filosofia incentrati sulla logica aristotelica e, a questo punto, sulla sua abnegazione.

 

CorneliaKonrads

Photo Credit: CorneliaKonrads

WoodFeelsArt sui Social Network

articoli recenti

woodfeelsart Written by: